Domenica 21 Maggio passeggeremo per gli antichi sentieri di Galatone insieme al Gruppo Speleologico Neretino alla riscoperta del paesaggio archeologico della Valle dell’Asso, nel cuore del Salento. Partendo da Masseria Doganieri, entreremo in quel che resta del casale medievale di Tabelle, un tempo feudo della mensa vescovile di Nardò. Il casale era protetto da un circuito murario ed era caratterizzato dalla presenza di più luoghi di culto e sepoltura, granai, ripari per gli animali, pozzi e cisterne. I racconti del Gruppo Speleologico Neretino si intrecceranno con le informazioni storiche forniteci da Stefano Calò, ospite della passeggiata, archeologo esperto che ha trattato Tabelle nella sua ultima pubblicazione “Paesaggio di Pietra. Gli insediamenti rupestri delle Serre Salentine”. Lasciandoci Tabelle alle spalle, il viaggio riprende tra le campagne galatonesi fino a giungere alle porte dell’antico feudo di Fulcignano dove si staglia l’omonimo castello: qui condivideremo il pranzo autogestito e dopo un meritato riposo ci rimetteremo in cammino, attraversando il paese per poi rituffarci nella natura percorrendo un’antica arteria stradale medievale.
La giornata è patrocinata dal Comune di Galatone.
La passeggiata è di circa 12 km, adatta a tutti, adulti e bambini ed è pet-friendly.
Ritrovo
h.8.30 – Area parcheggio Masseria Doganieri – Strada Vicinale Doganiere, Galatone.
Rientro previsto per le ore 16:00.
Si consiglia un abbigliamento comodo, l’uso di scarpe da trekking o da ginnastica, di portare con se i bastoncini che aiutano nel cammino, cappellino, macchina fotografica, almeno 2 litri di acqua, pranzo a sacco autogestito.
Costi
8,00 euro per i non soci; 3,00 per gli associati VeM Puglia; 3,00 euro per i minori di età compresa tra i 7 e i 17 anni compiuti: gratis per minori di età compresa tra 0 e 6 anni compiuti.
PER INFO, COSTI E PRENOTAZIONI
3495265291 – 3463946545
puglia@viaggiemiraggi.org