Sabato 7  – domenica 8 ottobre
Castello di Fulcignano – Palazzo Marchesale

 Manifattura Urbana presenta in collaborazione con il Comune di Galatone l’evento : “Il Castello di Fulcignano tra passato e futuro”.

All’interno del programma di rigenerazione urbana che il Comune di Galatone vuole intraprendere, il Castello di Fulcignano può diventare un elemento cardine, il fulcro di un ripensamento della percezione urbana e del territorio sul quale insiste. Si vogliono pertanto in tale occasione indagare le potenzialità del luogo e del manufatto.
Il convegno sarà l’occasione per cittadini e tecnici professionisti di analizzare un bene molto importante per il paese e di iniziare a pensarne una evoluzione futura attivando un processo finalizzato a reintegrare il castello nel tessuto sociale e urbano di Galatone.

PROGRAMMA

– La prima giornata sarà dedicata alla conoscenza e all’analisi del luogo e del manufatto, la mattina si svolgerà nel cortile del Castello di Fulcignano, gli storici e i professionisti del luogo che meglio conoscono il castello ci racconteranno la sua storia e la sua evoluzione. Nel pomeriggio la conferenza si sposterà nella sala del Palazzo Marchesale in cui interverranno professionisti provenienti da diverse regioni che analizzeranno il manufatto descrivendone nello specifico lo stato di conservazione rilevato nei loro recenti studi attraverso l’analisi dei dissesti e dei degradi e illustrando alcune ipotesi di intervento. Nell’ultima parte della giornata il Dirigente di ricerca Ibam della Basilicata ci aiuterà ad individuare le possibili strade per salvare il castello.
– La seconda giornata sarà dedicata alle prospettive future del Castello, come lo sognamo, come vorremmo vederlo, come possiamo viverlo. Nella mattina a Palazzo Marchesale proposte da diverse associazioni culturali attive su tutto il territorio nazionale.Nel pomeriggio al Castello, il futuro visto con gli occhi del futuro. Tutti i bambini di Galatone sono invitati a partecipare.
L’evento è gratuito e aperto a tutti.