mercoledì 15 novembre – ore 19
Chiostro dei Domenicani
Torniamo a solleticare il vostro palato con una spezia antichissima e che tanto ha contato nella nostra tradizione culinaria e territoriale. Parliamo dello ZAFFERANO, un prodotto di Luna Laboratorio Rurale nato, seminato e raccolto grazie al “Progetto Zafferano – coltivazione di comunità”
Dopo il primo appuntamento di quest’estate in piazza San Demetrio, torniamo nella cornice del Chiostro dei Domenicani per un sequel autunnale ancora più intriso di profumi, sapori, storia e sorrisi.
Chi sono i nostri importanti alleati? Sempre loro, i RISTORATORI GALATONESI!
Il buffet “giallo zafferano” aprirà al pubblico alle 19 e sarà la gustosa “chiusa” del Convegno a Palazzo Marchesale “Antonio Galateo dalla Iapigia all’Europa”. L’incontro è organizzato dal Dipartimento di studi umanistici dell’Università del Salento in occasione del V centenario della morte di Antonio De Ferrariis, detto “Il Galateo”.
Non c’è alcun bisogno di rimarcare le connessioni tra lo zafferano e “Il Galateo”, ci piace però ricordare le campagne fiorite e le piante odorose di cui si legge nel “De situ Japigiae”. E lo zafferano che, “coltivato da tempo immemorabile”, troverà nuova memoria nei nostri campi come nelle identità.
**************************
I piatti a base di “giallo zafferanno” saranno preparati dai ristoratori galatonesi: Pizzeria Braceria Mangia Fuoco, Santa Maria del Morige Relais, Masseria Lo Prieno, Scialabà.
Ad arricchire il valore del buffet la presenza dei produttori locali: Bellafronte pasta fresca e Martinicca formaggi.
I vini sono offerti da Romualdo Greco.
! IMPORTANTE !
Il buffet è aperto a tutti, per l’assaggio delle prelibatezze sarà richiesto un piccolo contributo.