Il territorio di Galatone si affaccia anche sul mare, grazie alle località La Reggia e Montagna Spaccata, situate sul tratto di costa della Litoranea compresa fra Santa Maria al Bagno e Lido Conchiglie.
La Reggia, in particolare, è un luogo molto amato dai galatonesi e da tutti gli amanti del mare. Uno scorcio selvaggio sul Mar Ionio, che durante il periodo estivo viene preso d’assalto grazie al meraviglioso contesto ambientale in cui è immerso: mare limpido, scogliera selvaggia ma facilmente accessibile, e la tipica macchia mediterranea che fa da cornice.
La Reggia è ancora oggi uno dei pochi tratti non cementificati tra siti residenziali e turistici vicini, motivo per cui conserva un grande interesse naturale e paesaggistico: la costa rocciosa, ad esempio, è caratterizzata da piccole grotte più o meno sommerse e dalla presenza, fino a qualche decennio fa, anche di specie corallifere.
Come ogni sito di assoluta bellezza ambientale, La Reggia merita di essere tutelata dai possibili danni provocati sia dal turismo di massa che dall’incuria dell’uomo, per permettere ai galatonesi, e in generali a tutti gli amanti del mare, di conservare intatta la propria perla sullo Ionio.