Lunedì 20 marzo dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso I CINQUE ELEMENTI
Il Babywearing è la pratica di indossare o portare un bambino in una fascia o in altro supporto portabebè. E’ una pratica che ha radici molto antiche ed è praticata in tutto il mondo.
Il babywearing può essere praticato dalla nascita (se mamma e bambino sono in salute) e fino a quando entrambi lo desiderano.
Come ogni capacità acquisita, il babywearing ha bisogno di una certa pratica iniziale (si può paragonare al gesto di imparare ad allacciarsi le scarpe).
I vantaggi sono innumerevoli:
Il contatto aumenta il livello di ossitocina della madre portando ad un legame più intimo con il proprio bambino, può facilitare l’allattamento al seno, ridurre la depressione post partum e creare un benefico legame paterno.
I bambini portati sono generalmente più tranquilli, piangono meno, hanno tutti i bisogni primari immediatamente soddisfatti.
Il babywearing aiuta il neonato a continuare il suo sviluppo neurale, gastrointestinale e respiratorio nonchè a stabilire l’equilibrio ed un tono muscolare costante.
I bambini portati godono di un attaccamento più sicuro con i portatore.
Il babywearing se fatto correttamente può ridurre il rischio della SIDS (sindrome della morte in culla).
Il babywearing è pratico e permette al genitore di avere le mani libere per sbrigare altre faccende di vita quotidiana nei limiti della sicurezza.