Sabato 27 gennaio – ore 21
Teatro Comunale di Galatone

“Perché la memoria del male non riesce a cambiare l’umanità? A che serve la memoria?” (Primo Levi)

In occasione del Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale proclamata dall’ONU nel 2005 per ricordare tutte le vittime dell’Olocausto, nel giorno in cui le Forze Alleate liberarono Auschwitz dai tedeschi, il Comune di Galatone celebra e “ricorda” questo giorno con un concerto, quale evento speciale all’interno della programmazione del Teatro Comunale di Galatone.

Decisamente lontano dal “Mai più!”, espressione che spesso si sente ripetere a proposito della ‘Giornata della memoria’, lo spettacolo Sacrificio. Naufragi dell’umanità nasce dalla consapevolezza che la storia, la documentazione e la memoria non siano state, di fatto, in grado di affrancarci dai crimini contro l’umanità. Documentare per anni ciò che è stato indicibilmente orrendo, scabroso e violento al di là di ogni possibile immaginario, eppure storicamente accaduto ad Auschwitz come a Buchenwald, non ha dissuaso né preservato l’uomo dai massacri.

Sacrificio. Naufragi dell’umanità non contempla, pertanto, denuncia o prospettive di fiducia ma si affida all’andamento ondivago del mare. Semplicemente. Lo spettacolo è un fluttuare nel mare dei naufragi dell’umano, ma anche nel mare della memoria che può restituire brandelli di rottami a distanza di anni, come scriveva Primo Levi.
Sacrificio. Naufragi dell’umanità è una scena compatta di musica, documentazione e parola che fa confluire i “brandelli di rottami” del passato nella deriva del presente.

Vendita biglietti
I singoli biglietti potranno essere acquistati ogni giovedì dalle 17 alle 20 oppure dalle ore 19.00 prima di ogni spettacolo. I biglietti saranno disponibili una settimana prima di ogni spettacolo.

Info e prenotazioni:
Compagnia Salvatore Della Villa 327.9860420
salvatoredellavilla.teatro@gmail.com
FB: Teatro Comunale di Galatone
FB: Compagnia Salvatore Della Villa